Durometria

 

 

Nel corso degli anni sono stati realizzati  vari tipi di kit per  strumenti del settore durometria.

 Il durometro è uno strumento di misura destinato alla misurazione della durezza dei materiali. Esistono molti tipi di durometri, ognuno destinato ad una specifica applicazione e dotato di una propria scala di misura.

Il principio di funzionamento dei durometri è pressochè identico per le varie tipologie: una punta (detta penetratore) di forma varia, viene spinta con una forza nota contro un materiale, questa penetrerà per una certa profondità. Misurando la profondità della penetrazione o la dimensione dell'impronta si ha l'indicazione della durezza del materiale.

 

Le nostre schede azionano i motori che muovono il penetratore, leggono gli strumenti che misurano l'impronta fatta (encoder, vite micrometrica), calcolano tramite algoritmo interno i dati acquisiti e mostrano il risultato ottenuto.

Questo risultato tramite la nostra scheda può essere convertito in varie scale durometriche, stampare i risultati ottenuti, visualizzare su display grafici e medie dei risultati, tenere in memoria tutta le misure eseguite.